Primomiglio e European Space Agency insieme per potenziare l’ecosistema della New Space Economy

È stata firmata ieri a Londra la lettera di intenti tra Primomiglio ed ESA – Agenzia Spaziale Europea  Business Applications – finalizzata a facilitare l’accesso ai capitali di rischio per le imprese europee più promettenti della New Space Economy. Il programma ARTES (Advanced Research in Telecommunications Systems) trasforma gli investimenti in ricerca e sviluppo in prodotti commerciali che beneficiano la vita di tutti i giorni. Al cuore del programma ESA Business Application è focalizzato sulle migliore iniziative imprenditoriali in Europa in campo spaziale.

ESA Business Applications si basa su 50 anni di investimenti in campo spaziale di ESA, oltre a tecnologie sviluppate da altre agenzie ed organizzazione. ESA Business Applications e il programma ARTES, attualmente supervisionano 500 progetti in settori come  healthtech, fintech, agritech e molti altri campi commerciali.

_81D2713.jpg

L’accordo si inserisce nell’elenco di partnership che come Primomiglio SGR abbiamo sviluppato per il lancio di Astra Ventures, iniziativa che punta ad essere il primo fondo di Venture Capital italiano dedicato ad investimenti tecnologici nel campo spaziale. La partnership con ESA si aggiunge agli accordi sviluppati con Politecnico di Torino e Università di Salerno per il trasferimento tecnologico, e con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Fondazione E. Amaldi.

Con il progetto di Astra Ventures l’Italia si unisce al gruppo di Stati membri dell’ESA intenzionati a cogliere le opportunità offerte dall’ecosistema della “New Space Economy” con particolare attenzione ai nuovi modelli di business e alle nuove applicazioni della tecnologia spaziale.  “Astra Ventures”, punta a raccogliere 80 milioni di euro e iniziare l’attività di investimento nel secondo trimestre del 2019.

L’ESA ha espresso grande soddisfazione per la partnership con Astra Ventures.

_81D2700

 

Magali Vaissiere, Director of Telecommunications and Integrated Applications (ESA), ha dichiarato: “L’evento di oggi illustra quanto si siano sviluppati i nostri modelli di partnership. I nostri progetti di applicazione commerciale delle tecnologie spaziali raccolgono investimenti sia da parte di ESA, che di gruppi industriali che di investitori privati. Prevediamo che la collaborazione con “Astra Ventures” rafforzerà ulteriormente questo quadro.”

Siamo in un momento di cambio radicale del mercato spaziale, che nel giro di pochi anni sta vedendo l’impatto positivo dell’ingresso di nuovi attori privati, un radicale cambio tecnologico che riduce i costi di accesso allo spazio e una significativa crescita degli investimenti di venture capital nel settore.

“L’industria spaziale sta cambiando. Per la prima volta nella storia, anche le piccole aziende possono costruire e lanciare un proprio satellite, grazie a investimenti privati, ​​e generare profitti commerciali”, ha aggiunto Nick Appleyard – Head of Downstream Business Applications (ESA): l’insieme delle nostre competenze in campo spaziale e dei capitali privati possono lavorare in grande sinergia generando innovazione e ritorni economici significativi.”

In aggiunta all’accordo con ESA, Primomiglio ha recentemente annunciato la firma di una partnership sul trasferimenti tecnologico in campo spaziale con l’Università di Salerno che si aggiunge all’accordo già firmato con il Politecnico di Torino.


One Comment on “Primomiglio e European Space Agency insieme per potenziare l’ecosistema della New Space Economy”

  1. Marco Tirelli ha detto:

    Sei un grande dgiluz!

    >


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...