Oltre 1 miliardo di euro il valore della produzione delle startup innovative nel 2018

Il MISE ha pubblicato l’ultimo rapporto sulle startup innovative: Quarto trimestre 2018 – Cruscotto di indicatori statistici sulle startup innovative. 

I bilanci 2017, disponibili per il 60,3% delle startup iscritte a fine 2018 (molte infatti sono state costituite nell’ultimo anno), esprimono un fatturato complessivo di circa 910 milioni di euro. Considerando i nuovi ingressi e il tasso di crescita di questo comparto, è lecito supporre che il valore della produzione complessivo abbia abbondantemente superato 1 miliardo di euro nel 2018.

Le quasi 10.000 startup Italiane  occupano oltre 53.000 persone con un incremento di oltre 11.000 nell’arco del 2018 (+27%). Altro dato interessantissimo riguarda l’elevata partecipazione giovanile al capitale. Le startup hanno mediamente 4 soci (il doppio delle società ‘normali’) e la metà ha almeno un socio under 35, misura tangibile di una nuova schiera di giovani imprenditori che incarnano una bella prospettiva per il futuro dell’Italia nei prossimi anni.

Milano si riconferma la principale startup city con 1.687 aziende, Roma seconda con 969: un terzo delle startup Italiane è basato in queste due città.

Nonostante la normativa sulle startup sia aperta a tutti i settori economici, si osserva una notevole concentrazione nel comparto tech: il 34% delle startup innovative è nella “produzione di software“, e il 13% ricerca e sviluppo”.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...