BBC News ha scritto una pagina nel giornalismo digitale

Sta girando molto velocemente sui social media un’inchiesta incredibile di BBC News (grazie Arcangelo Rociola per la segnalazione). La storia è raccapricciante: sette soldati del Cameroon trascinano due donne e due bambini in una radura e li uccidono. Storie orrende, storie che capitano tutti i giorni purtroppo, storie che molto difficilmente conosceremmo.

Ma la cosa veramente incredibile è che i giornalisti di  sono riusciti ad utilizzare una grande quantità di informazioni disponibili online per smascherare i colpevoli (nomi e cognomi), individuare il luogo dove si è svolto il fatto, la data presumibile in cui  è successo.

Il tutto narrato direttamente su Twitter in un thread che potete leggere qui. La location è stata individuata combinando le soffiate di informatori con le foto di Google Maps dal satellite e foto da terra. I soldati sono stati individuati tramite Facebook, le divise e le armi riconosciute come dotazioni ufficiali dell’esercito.

Il governo del Cameroon, che all’inizio ha provato a smentire la notizia dicendo che era falsa, alla fine ha dovuto ammettere il contrario ed annunciare che 7 soldati sono indagati per l’eccidio. C’è solo da sperare che giustizia sia fatta e che BBC non molli la presa tenendoli sotto pressione.

Ripostate gente, ripostate.

Warning: i contenuti sono pesanti.

 

 

 

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...