Zhips! Pancia piatta o pancia soddisfatta?

Rientro da una due giorni bella intensa in Sardegna, con l’amico Nicola Pirina, che si è conclusa in bellezza per partecipare  alla finale del Contamination Lab di Cagliari. Il CLab Cagliari #1 ha il suo primo degno vincitore, con un progetto nel campo del food: Zhips!

Zips

Il fondatore, Boris Serra, è un giovane laureato in matematica e il resto del team è un colorito mix di competenze che raramente vediamo nel mondo delle startup: economia, ancora matematica e un dottorando in logica. Hanno inventato e prototipato uno snack (anche bio!) a base di zucchine fritte. Che tra l’altro ha il pregio di durare sei mesi senza bisogno di conservanti e di essere meno grasso della media delle patatine. 

Boris ha steso tutti con un pitch chiaro e brillante e poi  ha bellamente corrotto la giuria fornendo a tutti gli investitori un prototipo del prodotto (super buono! Grazie ragazzi!).

Contamination Lab è una di quelle iniziative che personalmente ho trovato delle più interessanti tra quelle che il governo Monti ha prodotto nel campo dell’imprenditorialità. Clab Cagliari è finanziato attraverso i fondi FESR e vede il confinanziamento del Governo Italiano e della Regione Sardegna, sotto la regia di Sardegna Ricerche.

Sono stati lanciati dei laboratori di contaminazione in alcuni Atenei delle Regioni Convergenza (Campania, Sardegna, Puglia, Sicilia) coinvolgendo studenti di tutte le facoltà. I Contamination Lab hanno mixato studenti provenienti da tutti quei mondi che raramente (purtroppo) noi VC riusciamo a raggiungere: ha avvicinato all’imprenditorialità filosofi, matematici, sociologi, chimici, fisici, toccando ogni angolo del campus. Questo cocktail di cervelli estratto presso l’Università di Cagliari, è stato poi shakerato da un mentor di eccellenza come Augusto Coppola e da un venture come Mario Mariani. L’obiettivo del Lab di Cagliari era arrivare al pitch di oggi davanti ad una giuria di investitori.

Zhips! E’ l’eccellente prodotto di una policy di questo tipo. Ovviamente il vero valore essenziale è che 70 ragazzi sardi di tutte le estrazioni hanno cominciato a sperimentare la propria capacità di fare gli imprenditori, hanno imparato molte cose utili e concrete e certamente  alcuni di loro effettivamente andranno creare l’azienda.

Zhips! Arriverà certamente al mercato e i suoi fondatori partiranno con un grado di consapevolezza superiore, lo spirito di squadra, un piano e alcune prime competenze fondamentali per cominciare a far funzionare un’azienda.

Contamination Lab interpreta in modo brillante alcuni temi nodali che la Commissione Europea sta cercando di affrontare in questo momento sul tema delle startup: imprenditorialità, multidisciplinarità e collegamento con il mondo reale. Condivido moltissimo quello che ha detto oggi all’evento Augusto Coppola: le startup che avranno successo saranno sempre più quelle che riusciranno ad attingere da questa ricchezza di prospettive e di punti di vista con team multidisciplinari.

Questa settimana ho moderato un workshop a Barcellona su questi temi e questo tipo di misura è decisamente molto in linea con lo Startup Manifesto, fornendo soluzioni concrete, tangibili e misurabili ad uno dei temi chiave per sviluppare un ecosistema dell’innovazione più forte e ricco: l’accesso al talento.

Sarà facile misurare nel tempo l’impatto di una misura di questo tipo e capire la performance di ogni lab. Quante aziende ha generato? Quanto fatturato hanno generato? Quanti utili? Quanti capitali hanno raccolto?

E soprattutto la più importante misura di tutte: quanti posti di lavoro ha generato ogni Clab per euro investito?

Un CLab funzionante in ogni campus e abbiamo aperto una bella breccia per uscire dalla crisi di prospettive in cui ci troviamo. Ladies and gentlemen, ecco a voi: Zhips! Una startup che ci satollerà senza farci sentire in colpa a partire dal 2015, sulla quale spero di poter spendere i miei Sardex il prossimo anno!

Annunci

One Comment on “Zhips! Pancia piatta o pancia soddisfatta?”

  1. […] E’ iniziata con una Milano – Cagliari per la finale di Contamination Lab, dominata dallo splendido team di Zhips! […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...