Destinazione Italia: aperta la consultazione pubblica

E’ online il sito di Destinazione Italia, sul quale il Governo sta effettuando una consultazione pubblica (qui il documento che descrive l’iniziativa). I temi sono tanti, ma in particolare ce ne sono due molto importanti per il mondo delle startup:

Startup Visa. L’idea di sviluppare un visto di ingresso per startupper stranieri che vogliono venire in Italia a creare la propria azienda e per investitori stranieri che vogliano venire nel nostro paese a creare startup e generare nuova occupazione.

Fondo di fondi. Il governo vuole lanciare un fondo di fondi per sviluppare il venture capital early stage e far affluire nuovi capitali alle startup Italiani.

Mi trovo  assolutamente d’accordo con entrambe le iniziative, inoltre queste due misure aggiunte a quelle già varate ed in fase di implementazione, completerebbero un quadro normativo sul tema delle startup che ci metterebbe all’avanguardia a livello internazionale.

Startup Visa potrebbe ad esempio favorire l’afflusso di talenti e capitali dal bacino mediterraneo, oltre ad aprire un capitolo nuovo sul tema dell’immigrazione nel nostro paese. Il fondo di fondi è assolutamente necessario per finanziare la grande quantità di startup che si sono affacciate al mercato in questi ultimi anni.

Il bello è che chiunque può dire la sua opinione sui vari temi nella consultazione pubblica. Quindi, comunque la pensiate, se vi interessa il tema delle startup partecipate e fate sentire la vostra voce.

 

Advertisements


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...