Numeri! Cresce l’onda delle startup in Italia

Si è chiusa l’application di Working Capital con un nuovo record! Oltre 1.200 application (!) per entrare nel programma di accelerazione di #WCAP, che ruota intorno ad una serie di novità e tre incubatori: Milano, Roma, Catania a cui se ne aggiungeranno due entro la fine dell’anno.

Abbiamo concluso la prima tappa del WeRevolution Tour, a Perugia è successo di tutto, incluso un acquazzone tropicale che ha rischiato di far saltare la festa in serata con i Motel Connection. Ma è successo soprattutto che abbiamo capito che il format funziona, crea nuove connessioni, apre nuove prospettive, fa incontrare startup e studenti nell’Università. Nonostante la pioggia, il cortile della facoltà di Ingegneria, era pieno e nonostante il meteo e il freddo hanno ballato tutta la notte. La collaborative conference nel pomeriggio è stata perfetta, nel senso che credo siamo riusciti a spiegare molto bene il concept di questo tour che ruota intorno all’economia collaborativa.

La musica ha messo l’energia e fatto da catalizzatore creando il mood giusto (era fantastico vedere che appena i Motel attaccavano a suonare cominciava ad affluire nuova gente nell’aula).

Persino Luca Tremolada sembrava figo 🙂

Ecco il resoconto video.

luca tremolada

Ha spaccato l’intervento del futurologo Thomas Bialas. Qui in questa breve intervista di chi ha ideato con noi questo evento:Michelangelo Patron.

Belle le testimonianze delle startup che hanno fatto capire ai ragazzi che si può fare. E ci si può prendere delle soddisfazioni. Ma che fare una startup è anche sangue, sudore e lacrime. Fantastica l’energia di Davide, fondatore di ThePitch una bellissima iniziativa nata intorno al campus di Pisa. Loccioni ha raccontato di come un’azienda innovativa nelle Marche a due passi da Perugia forma, supporta e sviluppa il potenziale di centinaia di giovani ingegneri. Li affianca da mentor espertissimi, come le aziende Giapponesi, che li accompagnano nella loro crescita professionale. LetsCO Lab di CFMT ha suggerito come creare questi ponti generazionali.

La conference si è chiusa con Samuel che ha ricordato a tutti qualcosa che tutti avevamo dimenticato di dire nei nostri discorsi. Che l’ingrediente fondamentale di tutto questo non sono le idee, è la passione. E poi ha attaccato a suonare.

samuel

Pare che abbiamo ricevuto 152.000 connessioni al live streaming. Ho chiesto di ricontrollare, ma se è vero questi si che cominciano ad essere numeri.

Annunci

One Comment on “Numeri! Cresce l’onda delle startup in Italia”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...