Barcamper Maker Tour alla ricerca di startup che fanno cose

Siamo molti interessati al mondo dei Makers in dpixel. Non solo al fatto culturare che sta facendo nascere in tutto il mondo e in tante città Italiane nuovi hackerspaces e FabLab. Crediamo che le idee, tecnologie e modo di operare di queste community sia destinato a generare nei prossimi anni nuove aziende, nuovi tipi di aziende, nuovi modi fare aziende. In cui siamo interessati ad investire.

Digital Fabrication, DIY, fast prototyping, tutti argomenti di cui ci interessa parlare. Aziende che fanno cose, che consentono alle persone di fare cose. Settori della creatività che sono i classici mondi dell’eccellenza Italiana. L’artigianato di altissima qualità, il design, l’architettura, la moda, l’arredamento, i macchinari di precisione e non. Se c’è un luogo al mondo in cui potrebbe (e dovrebbe) nascere una Silicon Valley dei Makers, questo luogo è l’Italia.

Il 27 Maggio il Barcamper arriva a Napoli, per la prima tappa Italiana del Maker Tour. Il team di dpixel sarà presente in tutte le tappe Italiane per conoscere startup, ascoltare progetti ed idee nel settore dei Makers o che ne utilizzano strumenti e filosofie. Non solo hardware, software e Internet of things, ma anche aziende che producono o intendono produrre cose. In grado di sfruttare al pieno il potenziale disruptive delle idee che stanno nascendo in questa community globale.

Oggi con le stampanti 3D si producono mobili, case, oggetti persino tessuti umani. Fateci un ragionamento. Faremo 8 tappe in Italia:

  • 27 Maggio Napoli
  • 29 Maggio Bari
  • 30 Maggio Pisa
  • 31 Maggio Firenze
  • 4 Giugno Modena
  • 10 Giugno Trento
  • 13 Giugno Ivrea
  • 14 Giugno Torino

A breve ci si potrà prontare un appuntamento sul sito del Barcamper. Dieci progetti particolarmente interessati verranno poi presentati a tutti gli investitori Italiani in un TechGarage Makers Edition, che si terrà durante la Maker Faire Europe di Roma del 3-6 Ottobre.

….a proposito…nel caso vi fosse sfuggito Neil Gershenfeld creatore del Center for Atoms and Bits dell’MIT, luogo di nascita del Fablab è a Roma la prossima settimana. Il 24 Maggio all’Aquario Romano!!!

Intanto il Barcamper è a Codemotion Berlino, dove ha incontrato Massimo Banzi.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...