L’importanza di creare un ponte cross-generazionale in Italia

Alcune settimane fa a Milano si è tenuto un evento organizzato da Mida, primaria società di consulenza nel campo delle risorse umane sul tema del life-long learning. Un tema molto importante specie in una società come la nostra in cui si stanno progressivamente allungando le aspettiative di vita da un lato ed accorciando le prospettive di stabilità lavorativa dall’altro. In quel panel ho avuto modo di conoscere la bellissima storia di Loccioni, un’azienda Marchigiana, estremamente innovativa che da sempre ha incorporato nel suo modo di operare il concetto di creare un ponte cross-generazionale di competenze al proprio interno. In Loccioni ogni nuovo assunto viene affiancato immediatamente da un mentor, un consulente esterno che tipicamente è un grande manager del settore appena in pensione. Alla conferenza si presentò l’attuale Amministratore Delegato, in compagnia del suo mentor, ex AD di Siemens in Italia. In questi anni il suo mentor lo ha affiancato ed accompagnato e tuttora i due collaborano, oltre ad aver costruito un solidissimo rapporto di amicizia.

Concetti di questo tipo sono già nel DNA della startup culture, dove fin da subito consigliamo ai nostri giovani imprenditori di crearsi un ‘Advisory Board’, fatto di persone che con la loro esperienza, credibilità, know-how e reti sono in grado di aiutare e consigliare i fondatori nello sviluppo della propria azienda.

Creare questi ponti cross-generazionali, può essere una delle soluzioni al duplice problema da un lato di accelerare il processo di creazione e sviluppo di giovani startup, innovative e tipicamente inesperte e dall’altro di fornire motivazioni, possibilità di travaso di competenze e utilità ad una generazione di persone che sempre più si troveranno in pensione per diversi anni, potenzialmente inattivi.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...