StartupItalia, report dalla Sardegna

Di rientro “in continente” dopo due giorni di Barcamper, startup, sole e vermentino all’Università di Cagliari, parcheggiati all’ingresso della Facoltà di Ingegneria e Architettura. Che ve lo dico a fare, la Sardegna è una terra speciale, millenaria tanto che a volte sembra immobile per chi la guarda da fuori. Qui puoi conoscere persone che incarnano una cultura affondata nella storia. Gente come Emilio, crescito come ‘servo pastore’ e ‘startupper over 40’ come fondatore di Sardinia Farm, dove puoi adottare una sua pecorella online.

Ma la Sardegna è anche una fucina di futuro, è il luogo in cui si è costruito un grosso pezzo di Internet in Italia. Qui è nata prima di altri posti l’editoria online (Unione Sarda fu il primo quotidiano Europeo sul web), l’accesso Internet (Video Online, il primo ISP consumer in Europa), il free Internet (Tiscali). Ed ora sta emergendo una nuova generazione di startup: Paperlit, Sardex, Entando sono solo la punta di un movimento che sottotraccia si sta muovendo in tutta Italia.

Abbiamo organizzato queste tappe grazie al validissimo amico del Barcamper, Nicola Pirina, che mi preme ringraziare, così come il Professor Fadda che a tempo record, ci ha aperto le porte dell’Università e in tre giorni ci hanno consentito di incontrare e parlare con una quarantina di startup.

Abbiamo tutto quello che ci serve in Italia per ripartire. Sta nella testa e braccia di questa nuova generazione di imprenditori. Tra loro qualcuno ce la sta già facendo e molti altri ce la faranno. Qualcuno farà qualcosa di grosso e sarà fonte di ispirazione e fiducia per molti altri. E forse cominceremo a capire meglio tutti cosa vuol dire veramente startup. Basta lamentarsi, è ora di rimboccarsi le maniche.

Qui l’intervista trasmessa da Videolina (dal minuto 14.30)

Annunci

One Comment on “StartupItalia, report dalla Sardegna”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...