Barcamper Makers Edition all’inaugurazione di Codemotion

Il camper di Renzi è stato rivestito a tempi record (a proposito, se mai vi dovesse servire di pellicolare un camper in un nanosecondo, Marco e Gianni di Geko Servizi sono la vostra soluzione, grazie ragazzi!).

Oggi abbiamo battezzato il Barcamper in una specialissima Makers Edition.

IMG_2311

Tra qualche settimana partirà per un viaggio di 14.000 chilometri, attraverso le principali nazioni Europee negli hackspace e nei Fablab a conoscere e documentare il movimento dei Maker in Europa. Poi si dirigerà verso l’Italia dove in una serie di tappe esplorerà il panorama Italiano e andrà alla ricerca di potenziali startup in questo settore.

20130321-221024.jpg

Riccardo Luna ha lanciato StartupItalia! La sua nuova iniziativa editoriale, che è ora in beta pubblica.  Piattaforma di lancio delle startup Italiane nel mondo, nasce subito bilingue, per cominciare a raccontare al resto del mondo l’ecosistema dell’innovazione Italiano.

Con Riccardo abbiamo portato il Barcamper all’Acquario Romano per essere presenti al lancio di Codemotionl’evento di riferimento per geek in Italia, in cui software ed emozioni si fondono. Domani, come sempre all’Università Roma3. Un’altra bellissima creatura dell’ecosistema dell’innovazione di Roma. Quest’anno Codemotion fa un passo importante e va all’estero. Prossima tappa Codemotion Berlin e poi Madrid. Lo seguiremo in questo viaggio con il nuovo Barcamper Makers Edition.

Ospite specialissimo della giornata, Carlo Purassanta, recentemente nominato Amministratore Delegato di Microsoft Italia, nella sua prima uscita pubblica. Carlo ha portato una ventata di ottimismo e ha annunciato un crescente impegno di Microsoft nel mondo delle startup.

La squadra di Camera di Commercio, Asset Camera e Tecnopolo in prima fila per lanciare il calendario di eventi ed iniziative del 2013.  Dopo anni di impegno in questo settore,  quest’anno Andrea Mondello, Massimiliano Colella e Stefano Venditti spingono sull’acceleratore ancora di più. Portare la Makers Faire Europea a Roma è una sfida, ma di quelle che valgono la pena. Non solamente per il tipo di evento e per i suoi contenuti. Ma anche per gli effetti che le tecnologie, filosofie e modo di operare dei Makers possono avere in termini di innovazione del tessuto produttivo, delle piccole e medie imprese Italiane.

Se è vero che siamo alle soglie della terza rivoluzione industriale e le fabbriche del futuro saranno sulle nostre scrivanie e nei Fablab, questo è un tema rilevante ed interessante per la nostra economia e offre nuove prospettive per il nostro tessuto produttivo e di eccellenze artigianali.

Tempo di finire l’allestimento del nuovo camper e si parte, StartupItalia!

<thanks Shoot4Change>

Annunci

One Comment on “Barcamper Makers Edition all’inaugurazione di Codemotion”

  1. Luca Degli Esposti ha detto:

    Il Codemotion Roma è stato davvero grandioso, per chi si fosse perso il mio talk “Best Practices Mobile Web” il link con tutte le slide è questo: http://www.slideshare.net/LucaDegliEsposti/il-tap-e-il-nuovo-click


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...