Se l’Italia fosse in mano agli under 25

Un tweet dell’amico Salvo Mizzi è emblematico: “Come hanno votato gli italiani 18/25 anni? Grillo 41%, Monti 23%, Pdl 15%, PD 7% – #meditate

Il tweet deriva da un articolo di Linkiesta, che ha fatto il calcolo (con una certa dose di approssimazione). Premesso che ne capisco poco di politica e ho rinunciato alla mia veneranda età di provare a capirci. Trovo questo dato davvero emblematico.

Innanzitutto perchè qui è rappresentata una generazione, che alle soglie del ‘mondo adulto’ si sta certamente ponendo serie domande sul proprio futuro. In una società che fino ad ora non è riuscita a dare risposte adeguate.

Il Movimento 5 Stelle farà entrare in Parlamento una folta schiera di giovani. Il Gruppo Parlamentare più giovane e più rosa in assoluto.

“Lo conferma un’analisi realizzata ieri dalla Coldiretti, che confrontando i dati anagrafici dei neo-onorevoli con quelli dei componenti delle precedenti legislature della storia repubblicana, ha scoperto come i nuovi deputati avranno una età media di 45 anni e i senatori di 53. Un netto ringiovanimento, rispetto alle tempie grigie della scorsa legislatura: 54 anni in media per i deputati, 57 per i senatori. Il gruppo parlamentare con l’età media più bassa sarà il Movimento 5 Stelle (37 anni, 33 alla Camera e 46 al Senato), davanti a Lega Nord (42 alla Camera e 48 al Senato), Sel (48 in media), Partito democratico (49) Scelta civica e Udc (55) e Pdl, dove la media è di 54 anni, con un capo coalizione, Silvio Berlusconi, appartenente alla classe di ferro del 1936.”

Mi colpisce anche molto il 23% di voti alla Lista Civica con Monti. Forse anche più del 41% al Movimento 5 Stelle che è chiaramente in grado di parlare la loro lingua. Per mille sfumature, ma tra tutte quella del senso di un’operazione di riconnessione generazionale. Un tema secondo me è oggi fondamentale in Italia.

Una cosa è certa se l’Italia fosse in mano agli under 25 sarebbe certamente un posto diverso.

Advertisements

2 commenti on “Se l’Italia fosse in mano agli under 25”

  1. […] chi dice che gli italiani tra i 18 e i 25 anni abbiano votato con queste percentuali: Grillo 41%, Monti […]

  2. […] C’è chi dice che gli italiani tra i 18 e i 25 anni abbiano votato con queste percentuali: Grillo 41%, Monti 23%, Pdl 15%, PD 7%. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...