Internet trends

Mary Meeker ha pubblicato il suo ultimo update sugli Internet trends, uno dei migliori report sulla rete che da oltre dieci anni traccia cosa succede nel digitale. La crescita di Internet continua ad essere robusta, con i suoi 2,4 miliardi di utenti (mezzo miliardo di questi in Cina, il primo mercato Internet al mondo). L’avvento del mobile Internet è poderoso: siamo solo in una fase iniziale di forte crescita considerando che gli utenti di smartphone sono 1,1 miliardi (su 5 miliardi di utenti di mobile). In questo ambito la crescita più significativa è quello dei tablet e di iPad. In alcuni mercati (in India è già successo) il traffico del mobile computing sta superando quello del desktop. Questa situazione cambia anche lo scenario dei sistemi operativi e nel giro di pochi anni ha sgretolato il monopolio Win-tel. Apps e mobile advertising cubano oggi un mercato da 19 miliardi di dollari.

Ma la mobilità rappresenta un cambiamento più profondo. Le fotocamere nei telefonini hanno ormai sorpassato le macchine fotografiche digitali. Cosa cambia quando avremo tutti nelle nostre mani un potente computer, connesso, in grado di fotografare, flmare, telefonare. Accedere a dati, archiviare informazioni, comunicare. Ma cosa succede quando diventa un portafoglio in grado di spedire e ricevere denaro? O quando diventa in grado di connettersi con la serratura di casa ed aprirla? Accendere e spegnere una luce?

Succede che cambia tutto e non abbiamo ancora visto niente.

2012 KPCB Internet Trends Year-End Update from Kleiner Perkins Caufield & Byers
Annunci

One Comment on “Internet trends”

  1. Di certo le mie tasche non sembraranno più le guance di uno scoiattolo che ruba le noci, quando non ci saranno più portafoglio, portamonete, chiavi di casa/auto/ecc., agendina, documenti, e via dicendo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...