Endeavor a Capitali Coraggiosi!

Ricchissimo programma per Capitali Coraggiosi, l’evento che si terrà prossima settimana a Roma, Mercoledi 26. L’evento sarà aperto da Phil Wickham, CEO del Kauffman Fellow Program e della Kauffman Fellow Society. L’organizzazione di VC più importante al mondo che raggruppa oltre 400 venture capitalist attivi in tutto il mondo. Phil parlerà di capital formation, ovvero di come l’intersezione tra talento, capitali e idee generi nuove imprese, sviluppo ed occupazione. Segue poi una presentazione di Jason Best, la persona che ha scritto le basi su cui è stato legalizzato il crowdfunding in America. Il JOBS Act attualmente è in fase di implementazione da parte della SEC e il prossimo anno mobiliterà miliardi di dollari di capitali privati per il finanziamento di nuove aziende (startup e PMI) sul territorio USA, con un significativo impatto sull’occupazione e sullo sviluppo.

C’è una novità last minute che renderà ancora più ricco il piatto già molto sugoso. Parteciperà all’evento Joanna Harris, capo dello sviluppo internazionale di Endevor Global. Endeavor è nata nel 1997 con l’idea di focalizzarsi sull’imprenditoria ad alto impatto. Un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di individuare e supportare la crescita di startup ad alto potenziale di crescita nei paesi emergenti, in modo da creare lavoro e sviluppo diffondendo una nuova attitudine rispetto all’imprenditorialità in queste società.

Dalla sua nascita l’organizzazione ha fatto scouting di oltre 30.000 imprenditori, ne ha selezionati a finanziati 708. Le aziende che sono così nate hanno generato 200.000 posti di lavoro e solo nel 2011 ricavi per oltre 5 miliardi di dollari, raccogliendo lo scorso anno oltre 100 milioni di dollari di capitale di rischio. Il tutto in poco più di una dozzina d’anni. Partita in Cile, Endeavor oggi ha coperto praticamente tutta l’America Latina, sta espandendosi rapidamente nella regione MENA (Middle East Nord Africa) in Asia e recentemente sta entrando in Europa. Il primo paese in cui ha lanciato è la Grecia e a breve la Polonia. Sarà estremamente interessante sentire il punto di vista di Joanna sul tema dello sviluppo in questo particolare momento dell’Italia.

Seguiranno due panel. Mi occuperò di moderare un primo gruppo di discussione nel quale con Marco Patuano –  AD di Telecom Italia, Paolo Gentiloni (PD), Roberto Rao (UDC) e Antonio Palmieri (PDL) – estensori della proposta per l’istituzione di un fondo di fondi per lo sviluppo del venture capital in Italia, parleremo di startup, venture e sviluppo economico.

Subito dopo Riccardo Luna farà un paio di domande a Nicola Zingaretti – Presidente della provincia di Roma, e Gianni Alemanno –  Sindaco di Roma Capitale, su innovazione, sviluppo e futuro della nostra capitale.

L’evento si chiude con l’Investor Day di Enlabs, il principale incubatore e seed investor Romano.

La prenotazione è obbligatori ed occorre spicciarsi: sono rimasti 33 posti disponibili sui 500 disponibili.

Advertisements

One Comment on “Endeavor a Capitali Coraggiosi!”

  1. Mercoledì 26, non giovedì.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...