Si vola AAlto a Startup Sauna

A Helsinki ho appena concluso l’ultimo giro di feedback sessions, attività che mi tocca come ‘frequently visiting friend’ di Startup Sauna. Una decina di incontri one-to-one da venti minuti con i fondatori di startup Finlandesi, Estoni e Cinesi. Team a cavallo tra Riga e Mosca. Si stanno tutti preparando al demo day, che si terrà in un locale di musica di Helsinki, su un palco con circa 600 partecipanti nell’audience. VC Scandinavi, alcuni dalla Russia e UK.

Anche quest’anno dominano i temi di gaming, la gamification, ma anche il cloud e il social media. Temi che cominciano a pervadere gli ambiti più disparati. E ovviamente il mobile, con sullo sfondo di tutta la nazione il futuro da ridisegnare di Nokia, azienda che pesa per la maggior parte della capitalizzazione di borsa della Finlandia. Nel roaster anche una startup Italiana: Visual Sport,  la nostra proposta nell’ambito del ‘referral track’. Per inciso, l’ottimo Galiffa ha fatto un gran lavoro, vedremo come sarà  la reazione dell’ecosistema della sauna. Bravi! Ragazzi siete su un filone molto interessante.

AAlto University sta facendo un lavoro eccellente nel supportare le startup e il programma, ed ha aperto un ottimo canale sulla Silicon Valley anche grazie alla forte collaborazione con Steve Blank. Le startup sono molto supportate da tutte le aziende intorno al campus e questo consente di lavorare bene non solo sui temi del progetto, ma anche sui temi di commercializzazione, distribuzione e ingresso sul mercato. Insomma il campus di AAlto sembra fatto a tavolino per chi vuole fare startup ed è super energetico e ricco di contenuti e fertilizzazioni.

Anche il programma di quest’anno sarà da seguire. Si va on stage il 6 Giugno.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...