Innovazione sociale in Sardegna

Bellissimo post, che riporta la traduzione di un articolo uscito su ‘Soberanía alimentaria, biodiversidad y culturas’. Articolo che racconta dellesperienza di Sardex, a firma di Francisco Alvarez Molina, nientepopodimeno che il Vice Presidente della Borsa di Parigi e Direttore Generale della Borsa di Valencia.

Ecco un estratto:

“Sardex nasce come un modo per ripensare l’economia locale e come alternativa alle esternalità negative del sistema di credito convenzionale. E’ un circuito di credito commerciale gestito da un impresa che offre supporto alle imprese associate e supervisiona gli scambi. Questi si realizzano grazie ad una moneta (o credito virtuale) che porta lo stesso nome del circuito.

All’interno del sistema non esistono interessi e l’unico valore sono i beni ed i servizi. Così, la somma delle attività e delle passività sarà sempre uguale a zero, perchè chi ha acquisito servizi o beni per 1000 crediti, avrà una “passività” di beni o servizi di 1000. Questo in realtà è potere d’acquisto di qualcun’altro, che prima o poi movimenterà questi crediti. Nel circuito i crediti non sono convertibili in denaro.

Come conferma uno dei soci fondatori di Sardex, “questa pratica è diversa dal baratto”, perchè l’interscambio di crediti è basato su due criteri: la multilateralità e la multitemporalità. I crediti si possono utilizzare con tutti gli associati al circuito e si possono utilizzare in fasi temporali differenti.

L’assenza totale di interessi non aumenta il debito e stimola al contempo l’interscambio di crediti avendo così un effetto importante per l’economia dell’isola e potenziando il sistema economico locale.”

Annunci

2 commenti on “Innovazione sociale in Sardegna”

  1. francescobaruffi ha detto:

    Bellissima esperienza e progetto molto interessante! Quali i limiti secondo Te della replicabilita in Italia, se ve ne sono! Grazie per la segnalazione e il post!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...