Le primarie a Milano, un’altra occasione persa

Ho partecipato alle primarie ieri.

Erano anni che non andavo più a votare e avevo troppa voglia di poter mettere la mia croce su una faccia. E' stato come stappare una bottiglia chiusa in cantina da troppi anni. Ho scelto Boeri dopo aver fatto la mia corposa 'due diligence', convinto dalle politiche per costruire un futuro alla nuova generazione di Milanesi. I nostri figli, che nei prossimi anni dovranno affrontare un mondo in rapidissima e difficile trasformazione competitiva.

E' stato rinfrescante e mi ha fatto ritrovare un senso di cittadinanza verso la città in cui vivo, Milano. Francamente ci fosse stato qualcosa di simile nello schieramento della Moratti mi sarebbe piaciuto poter partecipare anche a quelle primarie. Avrei potuto appagare completamente il mio desiderio di sentire più mia questa città.

Spiegare la bassa partecipazione con la pioggia francamente mi sembra non considerare che evidentemente molte cose non hanno funzionato. Nemmeno qui a Milano "capitale morale" (con tutto l'amore che voglio a questa città… da Torinese mi sono chiesto se questo primato sia mai veramente esistito e quando).

Personalmente tre cose mi hanno deluso:

– nessuna donna candidata (la Moratti piaccia o no è donna), se fossi donna mi farei due conti. 

– età dei candidati, un'altra occasione mancata di mandare un segnale di ascolto alle nuove generazioni

– non si poteva partecipare alle primarie da Internet, perchè?

3 commenti on “Le primarie a Milano, un’altra occasione persa”

  1. Roberto ha detto:

    la sinistra ha raccolto quasi 70.000 voti, pochi per una città come Milano, ma molti rispetto alle primarie fatte nel PDL per la Moratti dove ha votato una sola persona 🙂

  2. paolo ha detto:

    rispetto alle tue domande, penso che abilitando l’ultima sbloccheresti sicuramente la seconda e probabilmente anche la prima…

  3. francesco frassone ha detto:

    Milano probabilmente è anche la città con più giovani, tutti emigrano li, e probabilmente con più talenti, tutti quelli in gamba si trasferiscono li. Possibile non si riescano a trovare due facce giovani, nuove ed in gamba da candidare. Internet a delle primarie del PD. Guarda le facce, guarda l’età, guarda la provenienza, non lo capiscono, non sanno gestirlo e quando si avvincinano è per calcolo non per comprensione. Ero curioso anch’io di sapere come sarebbe andata a finire. E’ andata come immaginavo e secondo me è stato un bene, se non si danno una mossa si estingueranno come i dinosauri.Ma chi prenderà il posto?


Rispondi

