Startup tools

Oggi inauguro un nuovo tag: startup.

Colgo questa occasione intanto per scusarmi su un argomento: Startup Master. Il progetto è in ritardo, causa il fatto che in ufficio siamo stati affacendati in vicende che hanno richiesto la nostra  massima focalizzazione. Detto questo rimane l'impegno a farlo partire e mi auguro si creeranno le condizioni per partire il prima possibile.

Dicevamo di startup: oggi per fare le aziende del futuro basta un garage, due computer e dei talenti con cervello, idee ed ambizioni. E venture capital. 

Bo Fishback, VP entrepreneurship della Kauffmann Foundation ha sviluppato un tool che è disponibile gratuitamente online e che vorrei consigliare a tutte le startup: OnYourVenture.com

Spesso ci troviamo a fare discussioni lunghe e complicate con i fondatori  su temi come valutazione, diluzione (premoney, post-money, option pool). Spesso sono anche discussioni che sono complicate dal fatto che nella maggior parte dei casi i fondatori hanno poca dimestichezza sul come funziona un term sheet e sull'impatto delle varie clausole.

Per tutti quelli che vogliono avvicinare il venture capital questo strumento può essere molto utile. Basta inserire i termini di un'operazione di venture capital e vedere come impatta sulla startup. La vera utilità di questo tool secondo me è che consente di ragionare su come strutturare un percorso di funding della propria startup simulando diversi round e l'impatto che hanno sulla struttura societaria.

 

 

 

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...