Hacking life e ibridi biologici nel racconto di Elio Caccavale

Live blogging da Venice Sessions. Elio Caccavale, Napoletano, ideatore di Neuroscope*, 34enne è un ricercatore che dal Londra lavora in quel territorio nuovo e sconfinato che si sta aprendo tra design, scienza e bioetica. Nel suo talk interessatissimo e denso di informazioni si è parlato anche di ibridi biologici. Esseri viventi che nascono dall'ibridazione e dalla manipolazione dell'uomo sui processi che governano la vita.

Lifestyle Pets, è società produce cani e gatti ipoallergenici, un 'prodotto' in grado di indirizzare milioni di persone. Esempi di uomini a cui vengono trapiantati organi di maiali. Genetic Savings & Clone, è una banca dati per immortalizzare il DNA e produce cloni di cani e gatti. Il suo primo prodotto "Copy Cat": una gattina clonata.

Mentre l'innovazione tecnologica stira e modifica la coperta dell'etica, questi nuovi mondi cominciano ad essere accessibili ed esplorati. La vita è clonabile, modificabile e re-distribuibile.  Motori di ricerca di DNA come fertility futures dove è possibile assicurarsi il DNA di donatori scegliendoli da un database, con tanto di presentazione video del donatore. Piuttosto che prenotare su DONOR Look Alike lo sperma di donatori che assomigliano a persone famose.

*Neuroscope è il risultato della collaborazione tra il designer Elio Caccavale, i ricercatori dell’Università di Reading e il programmatore David Muth. Il progetto propone un nuovo rapporto tra il laboratorio e la casa, collocando i processi scientifici complessi nella vita di ogni giorno. Il dispositivo fornisce un’interfaccia che premette all’utente di interagire con una coltura di cellule cerebrali conservate in un laboratorio remoto.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...