Confesso: ho giocato a Farmville

Dopo mesi di inviti ho cominciato a giocare a Farmville e confesso soprattutto che mi sono divertito. Non credo durerà perchè sento dire che bisogna continuamente tenere in ordine la propria fattoria, altrimenti i campi si seccano. Ma posso capire perchè questi social games hanno un enorme pubblico. 

Una mia collega mi ha raccontato di un amico talmente 'addicted' a Farmville, che quest'estate le ha chiesto se poteva darle le sue password di Facebook per manutenere la sua fattoria!

Zynga non è ancora andata pubblica, ma si parla di una IPO di 400 milioni di dollari.

Annunci

7 commenti on “Confesso: ho giocato a Farmville”

  1. Stefano ha detto:

    La cosa che davvero mi è piaciuta è il video.
    Zynga sembra essere una azienda giovane fatta da giovani menti piene di energia, un ambiente di lavoro che dà anche spazio al relax ed alla creatività di ognuno…un pò come Google e come Twitter (http://www.ibrii.com/n/pc7ir). Credo che anche l’ambiente di lavoro sia un importante ingrediente per portare allo stato di azienda vera una giovane startup.
    Questo video mi ha davvero “gasato”, spero un giorno di poter creare lo stesso ambiente anche io 😉

  2. Paolo ha detto:

    Anch’io ero fan di Zynga, ma per completezza d’informazione vorrei segnalare anche il recente “scandalo Scamville” http://bit.ly/2n5tFr di cui peraltro ha scritto nei giorni scorsi anche Nova… più che l’IPO nel futuro di Zynga intanto si profila una class action… i 15 milioni che hanno incassato col second round immagino se ne andranno in parte in avvocati!

  3. dgiluz ha detto:

    Paolo, grazie della segnalazione, hai perfettamente ragione.
    Magari Zynga muore per questioni legali, tuttavia trovo da giocatore che il social gaming abbia veramente delle caratteristiche interessanti e nuove. Sarei curioso di vedere i numeri tuttavia, ho come la sensazione che Zynga stia macinando bei soldi, nonostante la sua ancora brevissima vita. Habbo Hotel docet da questo punto di vista.

  4. Paolo ha detto:

    Michael Arrington stima $200M di revenue per Zynga. Playfish, appena acquisito da EA per $400M, ne faceva “appena” 75… insomma, si è un business pazzesco! Come già successo in passato, penso che la mancanza di scrupoli di Mark Pincus alla fine pagherà… Non sarebbe la prima volta che lo spyware finisce in Borsa. Qualcuno si ricorda di Gator/Claria?

  5. dgiluz ha detto:

    Sarà interessante vedere cosa succede. Un’azienda come Zynga nonostante tutto è già difficile da quotare sul mercato americano. Se si aggiungono potenziali liability legali questo potrebbe davvero rallentare o reinviare l’IPO.
    Peraltro vedremo quali sono i ricavi di Zynga e soprattutto il suo ramp up. Quello che francamente impressiona è che Facebook è passata da 0 a 300 milioni di utenti in pochissimi anni. Il social gaming mi sembra essere un’area con caratteristiche completamente nuove rispetto al ‘gaming’ classico.
    E alcuni investitori in Italia ancora si chiedono se si faranno dei soldi sul social networking..mah…

  6. Paolo ha detto:

    Senti, ma appunto, in tutto il mondo queste società stanno raccogliendo un sacco di soldi dai VC, in Italia ancora niente? Tra i progetti che state esaminando c’è qualcosa di interessante su quel fronte lì? Se puoi dirlo ovviamente 😉 Cioè ad esempio tra le idee del Working Captal c’è una specie di Zynga europeo?
    Comunque penso che Tim Chang abbia sintetizzato molto bene il motivo dell’interesse da parte de VC: “many of these companies are able to monetize quickly and get to profitability. Then it’s just a matter of scale”… e poi è un mercato sufficiente ampio per accogliere tantissimi player!
    Per chi fosse interessato all’argomento segnalo http://insidesocialgames.com

  7. dgiluz ha detto:

    il tema è interessante, ma finora non ho visto (può essermi sfuggito) nessuna startup Italiana interessante in questo campo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...