Ritorno da Venice Sessions

Ieri sera sono rientrato da Venezia, per la seconda edizione delle Venice Sessions. Continua l'esplorazione del management di Bernabè nel futuro. In questa edizione però un programma più strutturato, c'erano degli speaker: scienziati, ricercatori, inventori, filosofi, narratori. 

Il tema per me era questo: se è vero – come penso – che il futuro è importante. Ed è importante perchè è la mappa del presente, allora è altrettanto fondamentale non solo saperlo immaginare, ma anche saperlo raccontare.

Mi ha colpito Ilaria Capua e la sua splendida storia. Premiata da seed magazine come una delle 5 menti più rivoluzionarie del 2008: Virologa, è grazie a gente come lei che ora non si sente più parlare (come prima) dell'influenza aviaria. 

Le pandemie non sono evitabili

Prima o poi avvengono, un pò come gli tzunami. Con il suo lavoro è riuscita a creare una Gembank, una banca dati open source che è stata fondamentale per annullare il pericolo incombente di milioni di morti.

Quando la questione cruciale è il tempo, non ha senso mantenere chiusi nei propri silos i database di informazione. Sulla base di questo concetto molto semplice Ilaria ha convinto migliaia di scienziati a condividere le proprie (private) sequenze genomiche, rendendole pubbliche. Un contesto perfetto in cui mass collaboration è crowdsourcing sono l'unica soluzione per scalare un problema.

Bel talk anche di Maurizio Ferraris che insegna Filosofia Teoretica all'Università di Torino. Goffredo Haus ha presentato i suoi studi sulla sincronizzazione multimediale. 

Qui intanto Luca Chittaro, dalla prima edizione e gli appunti di Luca De Biase della giornata di ieri.

Intanto ieri Google ha annunciato il suo corporate venture capital. Google Ventures.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...