Intervista a Michal Gawel – fondatore e CTO di Seolab

Che impatto ha un attacco DDoS sulla sua visibilità online?

Un attacco, specie se di durata superiore alla settimana, oltre ad avere l’impatto diretto di rendere inaccessibile il sito, causa seri danni al flusso di accessi proveniente da Google e quindi ha un impatto sul traffico e sui ricavi che prosegue nel tempo.

Sotto attacco infatti, il server non consente di visualizzare i contenuti, di conseguenza Google e gli altri motori di ricerca lo interpretano come il segnale che la pagina e il sito non ci sono più e dopo un pò ne abbattono la posizione di uscita rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti. Questo riduce in modo drastico le visite al sito e occorrono mesi per recuperare la propria posizione. Anche questa è una tecnica di pirateria per danneggiare un sito, la chiamiamo di negative SEO, termine con cui definiamo quelle attività volte a far scendere una certa pagina o sito nella propria visibilità online. Durante l’attacco di Bakeca abbiamo modificato le impostazioni dei server e siamo riusciti a ridurre al minimo l’impatto di negative SEO sul sito.


Annunci

One Comment on “Intervista a Michal Gawel – fondatore e CTO di Seolab”

  1. Antonio Santangelo ha detto:

    Molto interessanti i tre post, e complementari con il pezzo su nòva di oggi. Mi pare un ottimo esempio della nuova strategia spiegata da De Biase, e che ho cercato di interpretare qui:http://archidata.typepad.com/chez_asa/2009/03/hackers-e-sicurezza.html . Scusa per l’autocitazione, ma il post è un po’ lungo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...