Il futuro secondo Toyota

E' un momento difficile, probabilmente la crisi economica e finanziaria più grave dal dopoguerra ad oggi. In momenti di questo tipo ci sono due tipi di atteggiamento. Guardare al passato e cercare di proteggere l'esistente, salvare il salvabile sperando di ridurre l'impatto dei tempi che cambiano sulla nostra vita. Oppure guardare avanti, ipotizzare un futuro, investire sul nuovo.

Mi ha colpito – in tempi in cui si parla di sopravvivenza dell'industria automobilistica e di incentivi alla rottamazione – navigare su questo sito di Toyota dedicato al futuro.

Le aziende Giapponesi sono abituate a fare pianificazioni di lunghissimo termine. Anni fa ho conosciuto dei manager di Docomo che si occupavano della gestione e aggiornamento del business plan a 50 anni dell'operatore di telecomunicazioni.

http://www.toyota-future.com/gadget/videoplayer/videoplayer.swf

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...