Venture capital di emergenza

In tempi come quelli attuali, molte startup fanno fatica a sopravvivere in quanto è molto più difficile reperire le risorse finanziarie necessarie. Il governo inglese sta preparando il lancio di un fondo di venture capital di emergenza di oltre 1 miliardo di sterline per sostenere gli investimenti in settori ad alta tecnologia ed innovazione. Lancio che dovrebbe avvenire il primo trimestre del prossimo anno.

Il fondo è supportato dal ministro della scienza ed innovazione Lord Drayson (competenza da noi nelle mani del Ministro senza portafoglio per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta) ed è emerso durante un dibattito a Downing Street Giovedi mattina a cui ha partecipato Gordon Brown.

Il piano è stato organizzato da National Endowment for Science, Technology and the Arts (Nesta), un ente inglese che ha lo scopo di rendere il Regno Unito più innovativo. Potrebbe trattarsi del più grande investimento diretto in nuove tecnologie dal 1945, quando il governo creò quello che oggi si chiama 3i, uno dei più importanti fondi di venture capital in Europa.

In Italia il governo è assente su questi fronti, nonostante da tempo ormai si stia parlando di un intervento che consenta la partenza del settore con il supporto della Cassa Depositi e Prestiti, sulla scia di quanto fu fatto in Francia 10 anni fa con la CDC – l’istituzione equivalente francese.

Nei prossimi mesi molto probabilmente si dovrà ragionare anche in Italia di interventi pubblici per salvare grandi aziende in difficoltà, come le grandi aziende automobilistiche americane.

Sarebbe sensato oltre che investire per salvare il passato ragionare anche di investire per garantirsi un futuro. Ho come la sensazione che l’incompetenza “generazionale” dichiarata dei nostri governanti in materia non porterà nulla di buono da questo punto di vista.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...